mercoledì 5 marzo 2014

Audio Instore e Brand Voice- Consigli per scegliere in modo coerente il proprio stile.

Molte aziende negli ultimi anni stanno prendendo in considerazione l'impatto che i messaggi in-store possono avere sulla loro strategia globale di marketing. Un importante elemento in questo tipo di messaggi è lo stile della voce che li caratterizza (brand voice). Generalmente si distinguono tre stili.
PROFESSIONALE
Quando desideriamo fornire al nostro audience un'immagine sicura, affidabile e seria. Le aziende che tradizionalmente scelgono questo stile sono istituzioni finanziarie, strutture sanitarie, agenzie governative, produttori e fornitori di servizi di pubblica utilità .
SOFT
Uno stile d’atmosfera, caratterizzato da una voce rilassante e seducente, che trasmette intimità e fiducia. E’ usato in genere per operatori del benessere, centri termali, profumerie, locali romantici, teatri, ma anche rivenditori di auto, abbigliamento e beni di lusso.
ENERGICO – FRIENDLY
Uno stile allegro e soprattutto empatico. La voce trasmette energia, affabilità e positività e mette subito l’ascoltatore a proprio agio. E’ usato soprattutto in parchi divertimento, fast food, centri commerciali e grande distribuzione, negozi di articoli elettronici o sportivi, ma anche palestre, supermercati e concessionarie di auto non di lusso.

Una volta identificato lo stile più adatto si procede con la scelta del genere (voce maschile o femminile) e dell'età (voce giovane o adulta), coerentemente col proprio target di riferimento.. Risulteranno quindi 12 opzioni:
  1. Professionale - Maschile - Giovane 
  2. Professionale - Maschile - Adulta
  3. Professionale - Femminile - Giovane 
  4. Professionale - Femminile - Adulta
  5. Soft - Maschile - Giovane 
  6. Soft - Maschile - Adulta
  7. Soft - Femminile - Giovane 
  8. Soft - Femminile - Adulta
  9. Energico/ Friendly - Maschile - Giovane 
  10. Energico/ Friendly - Adulta
  11. Energico/ Friendly - Giovane 
  12. Energico/ Friendly - Adulta
GE
www.elitestudio.it

Nessun commento:

Posta un commento