Che cosa rende uno spot efficace? Per questa domanda da un milione di dollari non c'è una risposta univoca né regole prestabilite a cui attenersi; in linea generale il requisito base di uno spot è che sappia attirare l'attenzione del pubblico. Per cui, riformulando la domanda in modo meno generico, possiamo chiederci: su cosa deve far leva uno spot?
In linea generale queste che seguono sono le leve emozionali con cui un copy può giocare per catturare l'attenzione dell'ascoltatore:
Resta inteso che ciò che poi determinerà l'efficacia o meno dello spot dipende anche da variabili che non sono sotto stretto controllo del copy: dalla qualità della produzione, dalla pianificazione dello spot sui mezzi e soprattutto da ciò che si pubblicizza.
(G. E.)
www.elitestudio.it
In linea generale queste che seguono sono le leve emozionali con cui un copy può giocare per catturare l'attenzione dell'ascoltatore:
- richiamo all'autorevolezza del marchio
- richiamo agli effetti benefici del prodotto
- richiamo alle "paure" dell'ascoltatore
- rafforzamento dell'ego dell'ascoltatore
- promessa di un successo in campo sessuale
- richiamo al prestigio
- richiamo al valore e alla qualità del prodotto
- altri richiami emozionali forti (legami familiari, nostalgia, tradizioni ecc.).
Resta inteso che ciò che poi determinerà l'efficacia o meno dello spot dipende anche da variabili che non sono sotto stretto controllo del copy: dalla qualità della produzione, dalla pianificazione dello spot sui mezzi e soprattutto da ciò che si pubblicizza.
(G. E.)
www.elitestudio.it
Nessun commento:
Posta un commento